vino

Visualizzazione del risultato

vino

  • 8,90

    Verdeca – Cantine PaoloLeo

    VERDECA 

    Antico vitigno a bacca bianca di origine incerta, abbastanza diffuso in Puglia. La sua massima espressione produttiva e qualitativa è legata al territorio della Valle d’Itria, dove si coltiva su un’area collinare che vanta un’ottima esposizione solare ed è ben ventilata. Queste condizioni permettono di produrre vini freschi e aromatici, delicatamente fruttati ed eleganti, che nulla hanno a che invidiare ad altri vitigni simili coltivati in regioni più settentrionali dello Stivale.

    Scheda Tecnica

    ZONA DI PRODUZIONE: provincia di Brindisi e Bari.

    UVE: 100% verdeca.

    COLORE: vino dal colore giallo con riflessi verdognoli.

    PROFUMO: bouquet intenso, delicato, floreale.

    GUSTO: gusto asciutto, fresco, pieno.

    VENDEMMIA: raccolta manuale tra la fine settembre e inizio di ottobre.

    VINIFICAZIONE: raccolta nelle prime ore dell’alba in modo da preservare i profumi e successiva pressatura soffice. Fermentazione del mosto con lieviti selezionati ad una temperatura controllata di 13° per 10 giorni.

    AFFINAMENTO: 3 mesi in serbatoio di acciaio e 1 mese in bottiglia.

    CAPACITÀ DI INVECCHIAMENTO: vino pronto, con delicate evoluzioni olfattive nei successivi 2-3 anni, a cui seguono evoluzioni gustative orientate alla diminuzione della componente tannica.

    ABBINAMENTI GASTRONOMICI: piatti a base di pesce, crostacei e frutti di mare; formaggi delicati, salumi non stagionati e verdure.

    SERVIRE A 8-10 °C

Filtra per prezzo